Eccoci di nuovo quì, con i nonni e la prof. Oggi è un open-day, cioè possono venire i genitori o gli alunni a curiosare, visto che, coincidenza, a scuola abbiamo l'incontro scuola-famiglia. Quindi avremo visite dai genitori e, come è già successo, dai prof, e toccherà a noi mantenere il silenzio. Iniziamo con le interviste. Si, vai con l' "intervista-time"! Via con Plastino (il nostro professore d'italiano), dice che è un bel nonno, si piace; ed è evidente! Si commuove a vedere i nonni così impegnati e vuole essere un nonno.

Ora intervistiamo la Devito(insegnante di religione). 'Come vi sembra l'ambiente?' 'Armonioso. Una stretta collaborazione tra due generazioni diverse'. Illuminante.

Poi tocca al prof Cimino (insegnante di ed fisica: 'E' positivo vedere persone adulte che smanettano (SMANETTANO ci fa MORIRE!) ai computer. Io tra l'altro ho imparato da qualche anno, ed è bello vedere persone come me che imparano'. Commovente.

Intervistiamo adesso gli alunni che non fanno parte del corso.

Sara Giovanetti, della IIIB dice 'Penso che sia un esperienza bella, molto costruttiva...' Wao, originale...

Un' altra ex-alunna, Benedetta, dice 'Io penso che sia un progetto utile, perchè oggi come non mai sono importanti incontri tra le generazioni. Penso che le parole devono diventare fatti, e quì è fatto in meglio. Vedo un ambiente dove i nonni non si sentono a disagio insieme ai ragazzi che potrebbero sapere più di loro'. Bello!

La prof ha in programma 'come cercare giornali o programmi sul computer'. Alcuni genitori passando da quest' aula volgono il loro sguardo nella nostra direzioone. Ci stamo facendo un sacco di pubblicità! Ora io (Nagi) ho un cerchietto :) ed è la felicità. Io ed Elena stiamo 'rosicchiando' dei crackers. Alunni e genitori spiano incuriositi cosa succede quì dentro. I nonni scrivono word da allegare a una mail per la prof. La Nagi passa il tempo a imitare e interrompere silenziosamente i tutor mentre spiegano ai nonni a loro insaputa. Intanto sento un nonno che dice 'Chi c*biiip*u è?!' 0.0 I nonni controllano il meteo, scrivono e guardano le mail e si aggiornano sugli ultimi gossip. Elena mi mette in imbarazzo e da questa mattina continua a ripetere a noi ragazze di IIA 'sei bellissima!', E' entrato un nostro compagno, Cristian, o come preferisce Naima 'Coso', che non partecipa al corso. I nonni stanno continuando a informarsi sulle novità e guardare video interessanti su argomenti riguardanti i loro paesi. Il nonno accanto a noi sta scoprendo le mazgie di YouTube, realizzando che se premi su un immaginetta non te la fa vedere, ma ti porta ad un video. La prof dice di scegliere un giornale e trovarlo su Internet per leggere le notizie di oggi. I nonni hanno imparato come controllare i programmi che ci saranno la sera sul computer, e abbiamo fatto un sacco di pubblicità. E ora finiamo.

                                                                                                                                     Nagi e Bleu (Blegi)

nonni 9 aprile 029