Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Porta un nonno su Internet
10 avril 2014

Dal lato della prof!

Mancano solo tre lezioni alla fine di un  percorso che ci ha visti insieme per tanti pomeriggi, noi "ragazzi" di tre generazioni diverse.

Da un paio di lezioni a questa parte, abbiamo coinvolto i nonni in un'esperienza che mi piace definire di "restituzione". Sempre, quando si impara qualcosa, come quando si riceve un dono, si sente la necessità che è sopratutto piacere, di restituire qualcosa di quanto ci è stato dato. Ora tocca ai nonni trasferirci un pò della loro esperienza. Sono felice di vederli fieri di mostrare ai ragazzi i loro "manufatti", di spiegare tecniche e trasferire passioni "sconosciute" a quelli che tutti chiamano "nativi digitali" con mio grande disappunto, perchè sono semplicemente ragazzi di un'altra generazione. Nel corso delle ultime due settimane i nonni, sempre meno timidamente devo dire, hanno mostrato a dei ragazzi attenti e curiosi, i prodotti delle loro conoscenze e competenze: manufatti in terracotta o argilla, bamboline di pasta di mais o di sale, preziosi ricami e chissà cos'altro ci mostreranno ancora nel corso delle prossime settimane. E ancora una volta l'amore per il sapere ci accomuna tutti!

nonni 9 aprile 050

nonni 9 aprile 051

nonni 9 aprile 062

nonni 9 aprile 070

nonni 9 aprile 073

Publicité
Publicité
Commentaires
Porta un nonno su Internet
  • Questo blog nasce come diario di bordo di un'esperienza che sta coinvolgendo i ragazzi della IIA e IIB dell'IC di Soveria Mannelli e un gruppo di nonni del territorio in cui è ubicata la scuola, con la supervisione dell'associazione Mondo Digitale.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Publicité
Archives
Porta un nonno su Internet
Derniers commentaires
Visiteurs
Depuis la création 1 709
Publicité